mercoledì 15 luglio 2009

Come eravamo 3

LOVE STORY ( Vita e opere del mite poeta di Papi)

Oggi tocca a lui,Sandrino, il rottweiler dalla faccia d’angelo, il mite poeta più feroce di un toro soprattutto quando, malauguratamente, gli capita di vedere rosso. Colore che peraltro, fino all’altro ieri, amava moltissimo anche lui.
Nato a Fivizzano nel 1959, anagraficamente potrebbe essere figlio di Papi, ma in realtà quando sono uno al fianco dell’altro sembra suo nonno. Chissà, sarà forse per quel testone ovale e pelato nel quale malauguratamente i trapianti del boss non hanno mai attecchito, forse a causa dell’effetto serra, oppure per il buco nell’ozono, o magari per l’assoluta aridità del terreno, mistero…
Ancora giovanissimo, lo troviamo entusiasta militante nella federazione giovanile comunista, nella quale riesce a fare carriera diventandone perfino segretario in zona Lunigiana. E qui tutti iniziamo a provare, chissà perché, una ormai familiare sensazione di Deja-vù: Papi confessalo, ma come sopravviveresti mai senza gli odiati comunisti?
La sua carriera di militante nel Pci continua tra alti e bassi fino a quando, nel corso dei lavori per la cappella funeraria, conosce Silvio Berlusconi e ne rimane folgorato. Così ha inizio la sua struggente ed appassionata love story, che scivola via felicemente parallela alla carriera politica in Forza Italia prima e nel Gregge delle libertà poi. Ma la sua vera passione, a parte Silvio, è la poesia:
Bellezza del soccorso
Sensuale ironia
Vigore dell’amore
Intrepida solitudine

Questi i versi dedicati a suo tempo a Veronica Lario. Oggi però Sandrino li ha opportunamente aggiornati e corretti:
Bellezza del serpente
Sensuale infedele
Vigore nella calunnia
Intrepida vergogna

D’altra parte è cosa nota: in zona Gdl bisogna essere sempre molto elastici per poter assecondare le mutevoli vicende della vita del padrone. Al quale l’innamorato così si rivolgeva:
Vita assaporata, vita preceduta, vita inseguita, vita amata, vita vitale, vita ritrovata,vita splendente, vita disvelata, vita nova….
Dolcissimo Sandro: un amore davvero sconfinato. Però scusaci, a noi che non condividiamo esattamente il tuo nobile sentimento, consenti qualche piccola, innocente correzione:
Vita comprata, vita trombata, vita velina, vita mazzetta, vita truccata, vita omaggiata, vita goduta, vita servita, vita di merda…la nostra!!