sabato 20 giugno 2009

Uomini che odiano le donne

Sindrome da deserto dei tartari... Proprio così. Ed a porre una così poco lusinghiera diagnosi non è qualche disfattista bolscevico, ma il presidente della camera. A dire il vero, pensando all’Italia, a molti di noi viene in mente un’altra ben nota patologia psichiatrica: la sindrome di Stoccolma… stregata da vent’anni dal proprio persecutore.
In realtà, con un colpo di coda degno di un maestro del brivido, Nonsferatu grazie ad un impeccabile lavoro di intelligence si è fatto una idea su chi avrebbe complottato alle spalle del nostro presidente del consiglio. Sarebbero stati infatti identificati tre loschi individui: due piccolini, rotondetti ed un po’ pelosi ed un terzo smilzo, alto e completamente calvo. I tre, secondo quanto si è appreso attraverso notizie filtrate da fonti sicure, si nasconderebbero perennemente in agguato e sempre pronti ad entrare in azione da ben settantadue anni dentro le mutande di papi.
Risolto un mistero, in questi giorni tormentati della nostra storia, se ne presenta subito un altro: quando Ghedini parla di enormi quantità di materiale che il celebre utilizzatore finale potrebbe ottenere gratuitamente, a quale unità di misura si riferisce?
Se infatti parliamo di gnocca, l’unità di misura corretta sarebbe il chilogrammo (“L’utilizzatore finale potrebbe avere tonnellate di gnocca gratis”). Se si riferisce alla topa questa al contrario sarebbe il branco (“Potrebbe avere branchi di tope gratuite”). Se infine parliamo di passera dovremmo utilizzare lo stormo (“Sarebbe in grado di rimediare stormi di passere senza cacciare un euro”). Siamo in trepidante attesa di un chiarimento da parte del principe della gaffe… Ehm, scusate, da parte del principe del foro.
Tanto per cambiare torna anche d’attualità il tema del conflitto di interessi. Proprio nei giorni di più intenso via vai in entrata e in uscita di “enormi quantità” di materia prima (secondo la visione tecnico-giuridica del noto legale) da palazzo Grazioli, il governo si apprestava infatti ad uno stretto giro di vite sulla prostituzione. Evidentemente, l’utilizzatore finale voleva sbarazzarsi di tutta la concorrenza anche in questo settore strategico per gli interessi nazionali.

Apprendiamo infine con piacere che il prossimo anno gli studenti troveranno distributori di profilattici nelle scuole. Come protezione dalle varie Neisseria, Chlamydia, Treponema?
No, come protezione dalla Maria Stella...