domenica 2 agosto 2009

Io non ho paura

-Stefania, una dimanna: ma ci andasti davvero da iddu? Pirchì non mi conti ogni cosa? Tu si che sì ‘na brava picciotta, ‘nni sugnu sicuru!
-Sissi, a mia sembrò la cosa cchiù giusta da fari. L’artro jorno a casa sua mi ricevette!
-Ah si? e dove trasisti, nel suo studio?
-No, veramente dintra il lettone di Putin…
-Minchia! E poi?
-E poi ci parlai! Basta con questo asse del nord, basta con Bossi, Tremonti e tutti questi leghisti della minchia: tu devi aiutare chiù noi del sud! Vogliamo chiù fondi, chiù opere pubbliche, chiù travaglio, chiù risorse, macari chiù sviluppo, insomma noi vogliamo un piano Marshall!
-Bedda madre, e lui?
-Ragione mi diede! Completamente! Tutto scantato lo lasciai!
-E cosa ottenesti? La Salerno- Reggio Calabria?
-Nonsi, veramente…
-Il ponte sullo stretto?
-No, insomma…
-La cassa del mezzogiorno?
-No,no iu..
-La nuova rete ferroviaria siciliana?
-Nonsi, nonsi…
-‘nzemmula, Stefa’, arispunni: cosa minchia ottenesti ?
-Veramente mi diede questa bedda farfallina…