venerdì 30 ottobre 2009

Caffè Gomorra

C’è un video in circolazione assai più drammatico e sconvolgente dei tanti, inflazionati, che vedono per protagonisti politici con codazzo di mignotte (scusate: escort), transessuali e contorno di cocaina. Ci mostra con quanta semplicità e naturalezza si possa essere ammazzati in quelle terre di Gomorra da killer che ti sparano in faccia con la stessa disinvoltura con cui si accendono una sigaretta o si bevono un caffè.

La scena in questione si svolge davanti all’entrata di un locale, verosimilmente un bar, dove un individuo appare intento a farsi tranquillamente i fatti suoi appoggiato ad una porta. Ipotizziamo a questo punto un possibile dialogo tra l’ignara vittima ed il suo carnefice:

-Ciao guaglio’,come stai?
-Non c’è male, grazie. Tengo nu’ poco di pressione, sai lo stress: omicidi, rapine, estorsioni…Il dottore mi disse di prendermi qualche giorno di riposo..
-Fai bene, bravo: la salute prima di tutto. A proposito, scusa ma ti devo sparare, gradisci prima una tazza di caffè?
-No grazie, tengo pure la gastrite, non posso…
-Bravo, vuoi mettere la soddisfazione di essere ammazzati belli riposati e con la panza a posto! Anzi, già che ci siamo poi telefono a tua madre e le dico di metterti la canottiera di lana: sennò all’obitorio tieni freddo..
-Va bbuono…
( Bang, bang)
( Passa una signora che scavalca schifata il cadavere)
-Di nuovo tutta questa spazzatura, che tempi! Potrebbero almeno strangolarli, non lo sanno che il sangue macchia le scarpette?
-Eh già signo’, sono proprio dei maleducati, mio padre si che era un galantuomo: li metteva direttamente dentro l’acido, un lavoretto pulito pulito…. Dobbiamo dircelo al sindaco: bisogna uscire con due palette, una per i bisogni del cane e l’altra per budella e materia organica, casomai ti venisse voglia di un'ammazzatina.
-Aiuto, Aiuto! Sono un turista ho visto tutto. L’hanno ucciso..
-Ma cosa dite signò? Si è solo appisolato. Sapete, aveva mangiato pesante…
-Ma è tutto grigio..
-E infatti ha messo la camicia bianca, non lo vedete come è elegante?
-Ma sta rantolando..
-Ma cosa dite: canticchia! E’ l’ultima canzone di Giggi D’Alessio, ne volete una copia? Ne tengo un centinaio giù in cantina, assieme alle borsette di Luì Uitton. Accomodatevi, prego
-Ma ha tutta schiumetta e bollicine alla bocca..
-Sta masticando una bigbabbol, vorrebbe fare i palloncini ma non è bbuono..
-Ma c’è del sangue! Io ho visto chi ha sparato, poteri riconoscerlo, l’ho visto….
-Guagliò, mo’ hai rotto ‘u cazz!
( bang, bang)
-Certo, passate le elezioni di nuovo tutta questa spazzatura. Bisogna dirlo al presidente: presidè vieni di nuovo a pulirci la città…Come fa sparire la spazzatura lui non ci riesce nessuno! Per questo l’abbiamo votato, sto’ bello guaglione….

La speranza però è sempre l'ultima a morire. Anche a Gomorra